Sposarsi a Malcesine

Matrimonio al Castello di Malcesine

Malcesine è una caratteristica cittadina incastonata come una gemma preziosa tra il Monte Baldo ed il Lago di Garda. Sulla rocca, di Malcesine sorge il Castello Scaligero: dalle sue terrazze si domina tutto il lago ed il circostante panorama a 360 gradi.
Ad ogni ora del giorno lo spettacolo cambia con il susseguirsi dei colori; dal brillante sole mattutino alla calda atmosfera del tardo pomeriggio.
La nascita del castello di Malcesine affonda le sue radici nella storia, è  di origine medievale anche se, sembra, che l’originaria rocca sia ancor più antica!
Il castello ha cambiato proprietà varie volte nel corso dei secoli: originariamente longobardo, poi Franchi, Scaligeri, Veneziani, Visconti, Francesi ed Austriaci, è diventato famoso grazie allo scrittore tedesco Goethe che lo visitò durante il suo viaggio Italia. Disegni, schizzi e descrizioni sono immortalate nel suo “Italienische Reise”, 1813 – 1817).

Il Comune di Malcesine ha dedicato a Goethe un museo ed un busto all’ingresso del castello stesso.

Dal 1277 il castello rimase di proprietà degli Scaligeri, dei Della Scala, Signori di Verona,fino al 1378 quando con la caduta della signoria vi fu il passaggio di mano di tutto il territorio ai Visconti di Milano.
Dagli inizi del 1400 la proprietà diventa veneziana ed il castello rimase in mano della Serenissima Venezia fino alla caduta della Repubblica nel 1797.
Per un breve periodo il castello di Malcesine restò in mano francese ma dall’800  divenne Austriaco.

Durante le varie guerre d’indipendenza il paese di Malcesine ed il suo castello furono militarizzati e divennero quartiere di guarnigioni austriache e piemontesi. Con l’armistizio di Villafranca nel 1886, Malcesine e tutto il territorio veronese entrarono a far parte del Regno d’Italia.

Dal 1902 il castello è Monumento Nazionale.

Il Castello ospita anche un Museo di Storia Naturale del Baldo e del Lago di Garda.

Tante storie, tanti personaggi, intrecci d’amore e di guerra si sono susseguite tra queste mura.
Il castello di Malcesine, è ora di proprietà comunale e sede di manifestazioni ed eventi folkloristici. Visitato quotidianamente da un gran numero di turisti, da qualche anno viene concesso per la celebrazione di matrimoni civili e blessings.

Un matrimonio al castello di Malcesine è un tuffo nella storia oltre che nelle bellezze naturali del lago di Garda.

Da nord a sud, da Riva a Sirmione, il paesaggio è straordinario, lascia senza parole. Sembra quasi di entrare in un’altra epoca. Dopo una passeggiata tra le viuzze del centro, la salita verso il castello si fa più ripida, i turisti rallentano il passo, per ammirare la rocca che via via diventa sempre più vicina.
Il ponte levatoio, il terrazzino a strapiombo sul lago, i merli e le terrazze del castello, trasportano l’ospite in una dimensione parallela, sospesa tra la terra ed il cielo.

E così sospesi, di fronte all’immensità del cielo, gli occhi immersi nel blu del lago, accarezzati dalla costante brezza dell’“Ora”, dirsi di “Sì” è più intenso, magico, eterno.

Quando accompagno le coppie a vedere la terrazza del castello, rivivo sempre la stessa sensazione: un attimo di silenzio, l’emozione parla!
Nei loro occhi vedo già che si sono perdutamente innamorati del posto e che stanno immaginando come sarà il loro matrimonio in un posto così teatrale. Si tengono la mano, si guardano negli occhi, qualcuno anticipa già la domanda mentre lei risponde “Si, lo voglio”.

E adesso il sogno…

Non ci sono parole per descrivere l’emozione, ogni volta per me è come se fosse la prima: è così bello affiancare gli innamorati nel loro percorso verso il SI.
Lasciamo parlare le immagini di questo magico castello testimone silenzioso e complice di tante storie d’amore.

Contattami per organizzare il tuo marimonio da sogno a Malcesine.

XOXO, Alessandra

Scrivimi

 
© INFINITY ITALIAN WEDDING P.IVA 03930580232 / Via delle Viole 4 - I 37024 Negrar Verona
Tel. +39 3294485282 - Privacy